VI RACCONTO LA BELLEZZA DELLO YOGA


Social Share :

Non può esserci bellezza senza armonia, senza gioia e serenità.
Le persone non sono belle solo per il loro corpo o le loro proporzioni fisiche-estetiche, ma anche dal carattere, dall’interiorità, dall’intensità dell’energia che esprimono. Questo tipo di bellezza, sinonimo di armonia, è alla portata di tutti e lo yoga può aiutarci a farla emergere.
Oggi voglio estendere il concetto di bellezza anche a tutto ciò che siamo dentro di noi e voglio raccontarvi di come io mi sia avvicinato allo Yoga.
Questo perché bellezza e salute sono strettamente legate e per rimanere belli (dentro e fuori) il più a lungo possibile occorre andare oltre la superficie e coltivare (e allenare) da dentro altre forme di bellezza.

Perché proprio lo yoga?

In realtà non lo so neppure io! Quello che penso è che non siamo noi a decidere. È qualcosa che sta più in alto a decidere per te!
Mi piace pensare che grazie a delle congiunzioni cosmiche sono arrivato alla prima lezione di yoga della mia vita, indimenticabile! In una saletta poco distante da casa mia. Ero pronto, ero immedesimato ed invaso dal profumo d’incenso e parquet. Mi sedetti. Chiusi gli occhi.
La voce di Lucia, (l’insegnante) mi rapì, la sua quiete, il modo dolce in cui ci invitava a lasciarci andare e respirare nel nostro corpo.
Tutto ciò che mi circondava si faceva sempre meno importante, gli sconosciuti che praticavano vicino a me, i rumori esterni sulla strada, il chiacchiericcio dei pensieri nella mia mente.
C’eravamo solo io e il mio corpo, un incontro emozionante!

Che cos’è lo Yoga?

Lo yoga è da sempre considerata una disciplina rigenerante, rivitalizzante e rilassante per il corpo e per la mente. Ha origine millenarie e tutt’oggi viene utilizzata da tantissime persone nel mondo per la cura e il mantenimento del proprio equilibrio psicofisico.

La radice della parola yoga significa unire, tenere insieme, stringere!
Lo yoga è un invito ad abbandonare i pregiudizi per fare esperienza diretta di ogni cosa e liberare le emozioni che spesso per timore ed esperienze passate, giudichiamo come non adeguate o cattive.
Lo yoga infatti, ci permette di ottenere una conoscenza pura, senza falsi condizionamenti, una conoscenza profonda di noi stessi.
Se, praticata con costanza, la bellezza interiore sboccerà, proprio come un fiore!

Gli effetti sul fisico e sulla mente dello yoga 

Lo yoga dona elasticità e flessibilità al corpo e sciogliendo le tensioni muscolari e posturali.
Lo yoga influisce anche sulla mente che, grazie a una pratica costante, si modifica ed evolve.
Grazie alla gestione controllata del respiro si possono sperimentare stati di pace e calma superiori e torniamo a vivere nel presente del qui e ora.

Quando pratichiamo yoga stimoliamo i centri energetici, con lo scopo di riportare equilibrio ed armonia in ogni “sfera della nostra esistenza”.

La grande lezione di vita dello yoga

È che abbiamo già tutto dentro, non ci manca davvero niente: siamo un mondo potentissimo pieno di risorse, dobbiamo solo liberarle.
Essere sani, felici è il nostro desiderio più profondo, oltre che nostro diritto di nascita. Da quello che fino ad oggi ho potuto imparare è che lo yoga, fornisce gli elementi necessari per realizzare questo desiderio e farne esperienza.
Sono solo all’inizio, di questo mio viaggio alla scoperta dei mille volti della bellezza, e ancora ho molta strada da percorrere, ma una cosa penso di averla capita:

La bellezza non è perfezione: ma armonia ed equilibrio!

Siete d’accordo con me?

Simone Michelucci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *