TRUCCHI E SEGRETI PER LA BEAUTY ROUTINE DOPO SOLE
Siamo stati al mare, ci siamo rilassati, abbronzati e divertiti. Ci siamo idratati ed abbiamo letto un buon libro di ritorno da lunghe passeggiate sul bagnasciuga… ahhh, non ci resta che tornare a casa, fare una bella doccia, viziarsi con una bibita rinfrescante, prendere una rivista, indossare abiti comodi e freschi e correre in giardino a rilassarci.
Bello vero? No, non ci siamo! Vi concedo libertà di programma fino alla doccia poi, breve rewind… dopo la doccia e prima della bibita rinfrescante c’è qualcosa che dobbiamo fare.
Venite con me!
Come programma poteva andar bene, ma prima di rilassarci dobbiamo amarci. Per quanto nostro amico, il sole, con i suoi raggi, ci regala la tintarella ma comporta anche un leggero trauma alla pelle, ragion per cui è importante impostare una beauty routine dedicata al “dopo sole”.
I prodotti dopo sole mirano a lenire, reidratare e rinfrescare la nostra pelle con un semplice tocco.
Come sempre, consiglio prodotti a base di ingredienti naturali in modo da ridurre al minimo le probabilità di irritazioni e rossori diffusi che andrebbero a stressare ulteriormente la pelle.
La mossa vincente è divedere la beauty routine dopo sole in tre fasi; viso, corpo e capelli.
Ad ogni parte del nostro corpo va dedicata la giusta cura!
La pelle del viso è molto delicata e richiede una cura maggiore, scegliamo creme dopo sole che contengano principi attivi idratanti ed antiage, in modo da avere duplice azione in un unico prodotto.
È fondamentale sempre detergere il viso prima di applicare il doposole.
Per quanto riguarda il nostro prezioso tempio chiamato corpo, il segreto è utilizzare prodotti “di facile assorbimento”, in modo da rigenerare la pelle stressata dal sole, idratarla in profondità e farlo nel minor tempo possibile. Date le temperature estive si può scegliere un dopo sole che contenga principi attivi drenanti in modo da favorire e migliorare la circolazione.
Stesso discorso vale per i nostri amati capelli; dopo l’esposizione al sole è opportuno nutrire e riparare. Si può intervenire con trattamenti rigeneranti per alleviare lo stress causato da sole e salsedine, restituendo alla chioma luce, morbidezza e vitalità in particolare per chi ricorre alla colorazione del capello, perché questi accorgimenti assicureranno una vita più lunga alla colorazione senza incorrere in spiacevoli perdite di colore e lucentezza.
Come per la pelle, anche il capello ha bisogno di protezione durante l’esposizione, è bene utilizzare prodotti specifici che schermino dalle radiazioni solari rivestendo i capelli di una sottile guaina.
Il trucco nella scelta dei prodotti dopo sole, a mio avviso, è l’aloe; validissima alleata!
Se siete tra i fortunati che ne hanno una pianta in giardino, potrete provarla subito dopo una scottatura o semplicemente dopo una lunga giornata di mare. Rinfresca, regala una sensazione di benessere immediato, nutre la pelle e prolunga la durata dell’abbronzatura.
Ottenere il gel direttamente dalla foglia di Aloe è molto semplice;
- tagliatene i lati esterni eliminando la parte dentellata,
- incidete la foglia,
- il gioco è fatto, usare a vostro piacimento applicando direttamente sulla zona da lenire.
Se la foglia non è stata completamente utilizzata, potete conservarla per le successive applicazioni, basterà conservarla in frigo, in modo da non perderne i principi attivi. Come spesso ribadisco, la natura è perfetta, basta davvero poco per star bene fuori e dentro senza grossi sacrifici e rinunce. Basta volersi bene, coccolarsi e prendersi cura di se. I miei articoli rappresentano una guida ricca di consigli. Perché per ogni dubbio c’è una risposta, la risposta del vostro esperto!
Simone Michelucci beauty expert