LE ALGHE: UN PATRIMONIO DI OSSIGENO PER LA NOSTRA PELLE


Social Share :

Se la nostra pelle potesse parlare, in questa stagione ti direbbe: “Aiuto! Fammi respirare!”.
Perché spesso, ci dimentichiamo un fattore fondamentale: l’ossigenazione.
Trucco, smog e polveri sottili, infatti, occludono il poro, creando quel colorito “grigiastro” sulla pelle.

E in soccorso vengono le alghe!

I benefici delle alghe marine in cosmetologia sono sempre più noti. Molto utilizzate in Oriente, soprattutto nella medicina cinese grazie alle innumerevoli proprietà e gli straordinari effetti benefici sulla pelle.

Quando si pensa alla loro applicazione in cosmetica, però, si pensa subito agli anticellulite. In realtà gli usi sono i più diversi. Veri e propri concentrati di attivi biocompatibili con la nostra cute.

Oggi vi porto direttamente nel mondo del mare, della cosmesi marina che è al servizio della nostra pelle. Conosco e ho studiato le proprietà delle alghe da molto tempo, e ne ho potuto apprezzarne le loro capacità benefiche ma ultimamente grazie a Flora Mare, che mi ha portato nei loro laboratori dove creano i cosmetici, sono rimasto letteralmente estasiato.
Nei loro laboratori si formula e si produce privilegiando alla grande produzione la qualità e la ricerca del prodotto artigianale, fabbricato a piccoli lotti, per avere un prodotto finito sempre fresco.

Ho avuto la fortuna di vedere con i miei occhi, le virtù delle alghe e di come possono essere un vero alleato della nostra bellezza e del nostro benessere, il mare e le alghe in particolare, stanno diventando protagonisti della nostra beauty routine con numerosi trattamenti per il viso.

PERCHÈ LE ALGHE FANNO BENE?

Sono una miniera di aminoacidi ad azione ristrutturante sugli strati profondi del derma e sul collagene, e di oligoelementi, che migliorano gli scambi intracellulari favorendo la ristrutturazione dei tessuti.

Ricche di vitamine A, C e del gruppo B (antiossidanti), sali minerali di ferro, fosforo, rame, magnesio e manganese.
Ma anche proteine e acidi grassi essenziali utili al mantenimento e al ripristino del nostro film idrolipidico cutaneo.

Le alghe, progenitrici delle nostre piante hanno una grande affinità con l’essere umano, i loro nutrienti vengono facilmente assorbiti.
Queste piante sono state definite “concentrati di acqua di mare” infatti, nutrendosi della ricchezza del mare, le alghe concentrano fino a 50.000 volte le proprietà dell’acqua in cui vivono.
Le alghe marine si trovano lungo le coste di tutto il mondo; curioso è notare che la loro presenza supera di gran lunga la quantità della vegetazione emersa terrestre.

I BENEFICI DELLE ALGHE SULLA PELLE

Ciascun tipo di alga possiede delle proprietà peculiari, per un determinato tipo di pelle o per un bisogno specifico: nutrire l’epidermide, proteggere la pelle, lenirla e contrastare i segni dell’invecchiamento cutaneo.
Svolgono pertanto funzioni importanti come l’idratazione e tonificazione dei tessuti, favorendone l’equilibrio e ritardandone l’invecchiamento.
Le alghe e i loro estratti si sono rivelati utili anche come agenti protettivi nei confronti delle irritazioni e come ingredienti lenitivi in caso di pelle sensibile. L’eccellente proprietà di trattenere l’acqua e di rilasciarla lentamente ne fanno un attivo di punta per la formulazione di cosmetici idratanti.
I suoi enzimi e aminoacidi formano un vero e proprio cocktail rivitalizzante per la pelle!

Flora Mare, il brand che rappresento in QVC, ha selezionato un pool di alghe che vanno a formare il Platinum Mare Complex. Un vero portento per la pelle!
Una combinazione lussuosa di ingredienti provenienti dalla costa della Bretagna in grado di nutrire e lasciare la pelle morbidissima.

Provare per credere!!
Parola di Beauty Expert

Simone Michelucci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *